REGOLE - TRIBU in MOVIMENTO

TRIBU' in MOVIMENTO
Vai ai contenuti
GALLERIA
IN COSTRUZIONE
REQUISITI
  1. Sana e Robusta Costituzione
  2. Ottimo stato di salute al momento dell'Escursione
  3. Buona resistenza alla fatica (almeno 10 km di percorrenza)
  4. Spirito di adattamento
  5. Predispozione alla Condivisione
  6. Voglia di divertirsi e scoprire nuovi luoghi
VARIE ED EVENTUALI
  EQUIPAGGIAMENTO  

Per ogni Escursione è necessario il materiale individuale, richiesto dalle Guide alcuni giorni prima nella Chat dedicata.
  • Indumenti adeguati alla Stagione
  • Zaino
  • K-Way
  • Bacchette da Trekking
  • Scarpe adatte al percorso (Trekking/Hiking/Trail)
  • Cappello
  • Cellulare Carico
  • Acqua
  • Pasti
  • Kit Emergenza

  ISCRIZIONE ESCURSIONE  

Nella Chat dedicata verranno aperte e chiuse le iscrizini che dovranno essere confermate a Martina entro la data di chiusura

   INCONTRO E PARTENZA    

La mattina dell'Escursione verrà indicato il posto di ritrovo comune, dove verranno controllati gli equipaggiamenti e fatto il Breafing della giornata, da li verrà indicato il punto di partenza dell'Escursione che tutti dovranno raggiungere all'Orario indicato, non si faranno eccezioni ritardare puo' compromettere la durata dell'escursion r il percorso stabilito.

  DURANTE l'ESCURSIONE    

  1. E' fatto assoluto divieto allontanarsi senza giusta motivazione o non restare nel raggio visivo delle guide
  2. Ogni variazione del percorso (bisogni personali, foto etc etc) deve essere richiesta alla Guida
  3. Il percorso, gli orari e i luoghi sono a totale e insidacabile decisione della Guida.
  4. Il Cellulare deve essere impostato su silezioso.
  5. Cio' che porti con te deve essere riportato indietro, è fatto assoluto divieto lasciare sporco in giro

  GRADI DI DIFFICOLTA'  

Per aiutarvi nella scelta potrete usufruire della scala di difficoltà per l’escursionismo. Ideata dal CAI per inquadrare in modo univoco i sentieri, si basa principalmente su tre parametri:

  • Dislivello: la somma della pendenza in salita e discesa
  • Distanza planimetrica: distanza dal punto A al punto B sulla cartina, calcolato senza tenere conto delle altimetrie. La traccia GPS tiene invece conto del dislivello, indicando il numero di chilometri effettivi.
  • Segnaletica: solitamente costituita da cartelli indicanti la località, il tempo di percorrenza e il numero del sentiero ( segnavia), viene durante il tragitto accostata dalle classiche pennellate bianco-rosse su rocce e alberi.
  • In base a ciò i gradi di difficoltà dell’escursionismo individuati sono cinque: Turistico, Escursionistico, Escursionisti Esperti, Escursionisti Esperti con Attrezzature ed Escursionisti Esperti Attrezzati Ghiaccio. Qui affronteremo solo i primi tre, trattandosi altrimenti di percorsi davvero molto impegnativi che vogliono corde, imbracature, casco e addirittura, nell’ultimo livello, ramponi e picozza per ghiaccio.


Partiamo dal primo livello, di cui fanno parte la gran parte di coloro che si sono da poco avvicinati al mondo dell’escursionismo e che ancora devono prendere confidenza con la montagna. Sto parlando del livello Turistico, indicato con la lettera T sulla maggior parte delle schede informative che leggerete. I percorsi così indicati sono tracciati semplici, corti, ben segnalati e con un dislivello inferiore ai 500 m. Spesso seguono mulattiere, vie ben battute, che è possibile seguire senza problemi. Non serve quindi un gran senso dell’orientamento, e neppure un buon allenamento. Si tratta infatti di percorsi adatti a tutti, compresi bambini e persone dalla vita tendenzialmente sedentaria. Insomma, un’ottima occasione per una gita fuori porta all’insegna di sport, natura e relax.

Il secondo livello è quello Escursionistico, indicato generalmente con la lettera E.
Il dislivello qui sale, e si attesta tra i 500 e i 1000 m. Sebbene il percorso continui ad essere ben segnalato, il tracciato diventa un po più impegnativo sia per il fondo che per la lunghezza, e richiede un maggiore allenamento. Serve un’attrezzatura più specifica per la montagna e un maggiore senso dell’orientamento. Se riuscite a camminare in salita per un paio d’ore di seguito senza problemi, allora potrebbe essere il livello giusto per voi.

Il terzo livello è quello di Escursionisti Esperti, riportato sulle guide con le lettere EE.
Conoscere la montagna in questo caso è fondamentale. I sentieri superano i 1000 m di dislivello, quindi bisogna essere davvero ben allenati, e dovrete essere pronti ad affrontare ogni tipo di tracciato, anche ripidi pendii o ghiaioni. La segnaletica non sarà sempre presente, quindi oltre ad un buon senso dell’orientamento e all’abilità di seguire anche leggere tracce sul terreno, è necessario saper leggere una carta dei sentieri, così da sapere sempre dove ci si trova e cosa si ha vicino in caso di bisogno. Non servono ancora particolari attrezzature di montagna.
Ora hai tutte le informazioni per poter scegliere il percorso più adatto a te. Se credi di essere a metà tra due livelli non esitare a provare quello più difficile, ma sii pronto a rimandare se capisci che è ancora troppo presto.
Created with Marco Cincinelli
CONTATTI
Marco e Martina Trekking
Via dei Gonzaga, 39
05100 Terni (Italia)
+39 340 554 5774
fabrizimartina@gmail.com
POWER BY
TRIBU' in MOVIMENTO
CREATORI DI EMOZIONI
2017 / 2024
Torna ai contenuti